Isde2021

International Six Days Enduro – ISDE 2021 30 AGOSTO/4 SETTEMBRE 2021

Siamo orgogliosi di aver ospitato, accompagnato, sostenuto questa Sei Giorni Internazionale di Enduro, che nello spirito o nella forma può essere equiparata alla Olimpiade o Coppa Davis , che ha contribuito a far conoscere e apprezzare il territorio e a esportare il nostro patrimonio culturale ed enogastronomico.

Ringrazio il Moto Club Alfieri per aver organizzato un evento a valenza mondiale nelle Terre Derthona. Un evento che si ripete per la 95esima volta dal 1913, accade per la prima volta nel Tortonese coinvolgendo e attraversando i Comuni di Tortona, Cassano Spinola, Garbagna, Fabbrica Curone, Momperone, Monleale, San Sebastiano Curone, Volpedo.

In un momento storico, così critico per l’umanità, la presenza di 634 piloti di 30 diverse nazionalità sul nostro territorio ha portato con sé un grande messaggio di civiltà e progresso, oltre ad aver messo in luce competenze meccaniche dei team e prestazioni psicofisiche dei piloti.

Le nostre strade, sentieri, capezzagne, rii, frutteti, vigneti, boschi, campi e mulattiere sono stati per sei giorni il palcoscenico di una gara internazionale e, ben oltre la durata della stessa al di fuori della competizione, sono stati vissuti da almeno 50.000 persone tra addetti ai lavori, membri degli staff tecnici e organizzativi, e il pubblico di appassionati e curiosi.

Dopo quasi due anni di isolamento abbiamo ospitato il mondo sulle nostre colline, sentito parlare lingue diverse, affollato bar e ristori e riempito tutte le strutture ricettive, abbiamo rivisto e toccato la Vita.

Il territorio ha risposto con le sue migliori risorse: paesaggio, ristorazione, ospitalità, ambiente; i produttori artigiani hanno esaltato la nostra agricoltura e agricultura attraverso i prodotti e le degustazioni.

Il pubblico entusiasta ha goduto dello spettacolo immerso nei boschi, nei frutteti, lungo le strade, nella bellezza di vigne traboccanti di grappoli maturi, dove ha potuto assaggiare gli acini di uva sui filari e conosciuto il vino ottenuto dalle stesse vigne.

Un ringraziamento agli abitanti dei borghi per la loro disponibilità e il sorriso con cui hanno accolto i piloti e la manifestazione. Un sincero grazie anche alle Forze dell’Ordine che hanno vigilato e prestato servizio nei luoghi interessati dalla manifestazione.

Un pensiero a chi era preoccupato per l’impatto sull’ambiente e si è dovuto ricredere di fronte alla civiltà e al rispetto che l’organizzazione ISDE ha mostrato verso il territorio.

Un grazie ai 4 piloti Tortonesi, i nostri ragazzi, Edoardo Alutto, Federico Fanzio e Filippo Alutto, che hanno portato con il Team MC Alfieri Terre Derthona nel cuore e ben impressa sulle loro tute e il nostro orgoglio sul palcoscenico mondiale, posizionandosi 15esimi su 163 club.

Federico Lucotti ha preso parte alla manifestazione portandola a termine in posizione di prestigio.

Un grazie ai quattro piloti della Nazionale Italiana che hanno vinto il Trofeo Mondiale e ai tre piloti del “Vaso d’Argento” che hanno conquistato il Trofeo Mondiale Junior.

Questo entusiasmo e questa rinnovata energia possono essere canalizzate per amplificare la visibilità al territorio e generare ricadute positive su tutto l’indotto.

Mi piacerebbe che il territorio, nei prossimi anni continuasse a parlare al mondo con iniziative analoghe dove il paesaggio e l’ambiente che ci appartengono sono protagonisti, attraverso i veicoli che ne esaltino la fruizione.

Walter Massa, Presidente di Terre Derthona

Durante lo spettacolo delle Prove speciali Monleale DOC il 2 e 3 settembre Terre Derthona ha offerto agli ospiti della ISDE 2021 un assaggio di Territorio.
Nel cuore del piccolo borgo di Monleale Alto, circondato da vigne di Barbera e Timorasso, prodotti e tipicità territoriali e degustazioni per far conoscere il vino che ha permesso alle nostre colline di tornare a risplendere. Grazie al Ristorante mobile di Pino Cuniolo, il Montecarlo di Mombisaggio, affiancato dal Birrificio Montegioco e dalla Foresteria La Merlina di Dernice, ai sommelier di Incontri DiVini, a Camilla e alle aziende che hanno partecipato con i loro prodotti:
Agricola Stella, Cascina Boschetto, Cascina Giambolino, Caseificio Terre del Giarolo, Cuore di Pane Bio, Dolcemente Pastry lab, La Montemarzina, Sapore di Pane, Volpedo Frutta, Cantina di Tortona, Cascina Gentile, Cascina Giambolino, Claudio Mariotto, Ezio Poggio, La Castagna, La Montagnola, Luca Canevaro, Luigi Boveri, Magrassi, Vignaioli Battegazzore, Vigneti Boveri Giacomo, Vigneti Massa, Vigneti Repetto.

Video di Alessandro Baldi, foto di Michele Soffiantini

La ISDE

La Sei Giorni Internazionale di Enduro, è un evento di motociclismo che si svolge ogni anno e che assegna il titolo di Campione del Mondo Enduro a squadre Nazionali organizzato da Federazione Internazionale di Motociclismo, Federazione Motociclistica Italiana e Comitato Organizzatore dell’ISDE 2021.

Detta anche l’Olimpiade della moto, la gara si svolge nel corso di sei giorni ed è composta da prove di varia natura tra cui prove speciali denominate: Enduro Test, Cross Test e Test Estremo.

La gara si svolge in fuoristrada ma anche su strade aperte al traffico. l’Ultima giornata è dedicata alla prova di cross (generalmente disputata in un crossodromo).

La Sei Giorni Internazionale nacque nel 1913 (con il nome di International Six Days Reliability Trial, denominazione utilizzata fino al 1979), su iniziativa della British Cycle and Motorcycle Manufacturers and Traders, che fece dono alla FIM di un trofeo da mettere in palio per premiare l’affidabilità dei mezzi e l’abilità dei piloti.

La competizione del 2021 si è svolta nelle zone dell’Oltrepò Pavese e dell’Alessandrino grazie alla richiesta avanzata dal Moto Club Alfieri di Asti dopo una prova degli Assoluti d’Italia a Fabbrica Curone nel 2015 ed accolta dalla Federazione Internazionale di Motociclismo (FIM). L’ISDE torna quindi in Italia dopo l’edizione del 2013 in Sardegna.

Nell’albo d’oro della manifestazione, la squadra Italiana che vanta numerose vittorie nel Trofeo Mondiale e nel Vaso d’Argento. L’Italia, dopo le vittorie del 1930 e 1931, ha riconquistato la vetta nel 1979, 1980 e 1981. Questa tripletta, unica, segnò l’avvio del periodo d’oro dei Caschi Rossi: Augusto Taiocchi, Gualtiero Brissoni, Gianangelo Croci, gli unici voluti in squadra dal CT Daniele Papi, in tutte e tre le vittorie, aprirono un nuovo periodo che vede gli azzurri tuttora protagonisti.