Il territorio
panoramica di (c) 2019 Riccardo Mantero
Il Tortonese è un territorio che stabilisce correlazioni e reciproche influenze tra regioni diverse ma comunicanti; posto al crocevia di Quattro Regioni, include una porzione dell’Appennino ligure compresa nelle province italiane di Alessandria, Genova, Pavia, Piacenza.
Le porte di accesso
Il territorio è facilmente raggiungibile grazie all’importante nodo autostradale, che si è formato nella sua immediata periferia, tra la A7 (Milano-Genova), la A21 (Torino-Piacenza) e la bretella che unisce la A7 con la A26 (Genova Voltri-Sempione).
Il casello di Tortona rimane la più grande ed la più importante porta d’ingresso. Altri punti sono i caselli di Castelnuovo Scrivia (A7), Serravalle Scrivia (A7), Vignole Borbera (A7) Voghera (A21) e Alessandria Est (A21).
Su Tortona convergono, e ne attraversano il territorio, la S.S. n.10 (che collega Torino a Piacenza) e la S.S. n. 35 (da Milano a Genova) mentre la S.S. 211 unisce Tortona a Novara.
La stazione ferroviaria di Tortona è posta sulla linea Alessandria-Piacenza e Milano-Genova, e capolinea delle linee Tortona-Novi Ligure e ferrovia succursale dei Giovi.La Stazione di Tortona è sulla linea Milano Genova e sulla linea Torino Piacenza. Ha treni ogni ora da e per la stazione di Alessandria.
“una strada splendida, con montagne quasi sempre in prospettiva…” Stendal
Risalendo il territorio da Tortona, un susseguirsi di campi coltivati, vigneti e frutteti si presenta come naturale continuazione della Pianura Padana per poi cedere il passo agli Appennini. I monti Ebro, Giarolo e Chiappo rappresentano le vette più imponenti di questa porzione d’Appennino.
Tra le radure di fitti boschi di castagno o di rovere fanno comparsa i calanchi, soprendenti coni di argilla dall’aspetto quasi lunare. Il sottobosco è animato da scoiattoli, volpi, cinghiali, caprioli e varie specie di volatili.
Da secoli l’attività predominante nei Colli Tortonesi è l’agricoltura. Un mondo rurale ancora profondamente radicato ai ritmi e ai valori della campagna.
L’alternarsi delle stagioni, i tempi della semina e del raccolto, fanno parte di un sapere tradizionale che si conserva col passare delle generazioni.
La viabilità, incardinata sulla centuriazione romana, costituisce la rete portante del sistema insediativo storico della piana tortonese, ancora riconoscibile.
Tortona fu un caposaldo viario di notevole importanza con diversi tracciati che si dipartivano a raggiera.